Avvolgitubo per olio: consigli utili in fase di scelta

In ambito industriale, tra i dispositivi che tornano maggiormente utili e funzionali troviamo sicuramente l’avvolgitubo per olio. Si tratta di uno strumento che permette di riporre in maniera ordinata il tubo, a maggior ragione nel caso in cui quest’ultimo sia caratterizzato da una notevole lunghezza, dopo che quest’ultimo è stato utilizzato.

Proprio per tale ragione, fa una grande differenza dotarsi di un prodotto che sia caratterizzato da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Serve trovare una soluzione che possa essere affidabile e il più possibile efficace, come ad esempio agli avvolgitubo Flexbimec, che sono in grado di rispondere alla grande ad ogni tipo di esigenza.

Quali sono le principali tipologie

Sul mercato sono sostanzialmente due le tipologie maggiormente diffuse in termini di avvolgitubo per olio. La scelta avviene in base alle proprie esigenze, come si può facilmente intuire, ma è giusto mettere in evidenza come si fa riferimento a un accessorio che può diventare fondamentale in un gran numero di applicazioni, a maggior ragione quando c’è da svolgere operazioni delicate di travaso di olio. A incidere sulla scelta finale sono numerosi fattori, tra cui sicuramente il budget che si ha a disposizione, le proprie esigenze e anche il tipo di lavoro che si deve eseguire.

Le soluzioni manuali

Una delle proposte più interessanti e presenti in commercio è indubbiamente l’avvolgitubo manuale per olio. In questo caso, però, è giusto mettere in evidenza come il loro punto di forza non è sicuramente legato alla praticità. In realtà, i modelli manuali sono ricercati e apprezzati solo ed esclusivamente quando si ha a che fare con dei tubi che non sono troppo lunghi.

Infatti, in caso di riavvolgimento manuale, è facile intuire come più il tubo si sviluppa in lunghezza e più diventa problematico arrotolarlo. Per quanto riguarda i tubi caratterizzati da una lunghezza limitata, invece, è chiaro che gli avvolgitubo manuale per olio possono rappresentare una soluzione perfetta. Con questo tipo di modelli non si possono raggiungere performance molto elevate, ma al contempo denotano senz’altro una maggiore facilità d’utilizzo e consentono di ridurre gli ingombri al minimo.

Gli avvolgitubo automatici

Qualora l’esigenza fosse diversa, quindi, e si dovesse effettuare il trasporto di un tubo particolarmente lungo, è chiaro che la soluzione più adeguata diventa quella di acquistare un avvolgitubo automatico. In questo caso, si tratta di una scelta ottimale perché si può riavvolgere senza fare alcuna fatica, ma soprattutto si può trasportare in maniera estremamente comoda e pratica, nonostante anche un peso elevato del tubo stesso.

L’avvolgitubo automatico permette di evitare anche gli sprechi di tempo e va benissimo per tutti coloro che hanno intenzione di disporre di strumenti in grado di garantire un maggiore comfort in generale. Il riavvolgimento in via del tutto automatica consente di arrotolare il tubo in modo estremamente rapido, in maniera tale da averlo nel giro di pochi secondi pronto per essere collocato nel vano dove deve essere conservato. I modelli automatici, tra l’altro, presentano anche una funzione particolarmente interessante, ovvero quella di consentire di allungare il tubo fino a un punto desiderato e poi tenerlo bloccato.

Fattori da considerare prima dell’acquisto

Una volta compresa la distinzione principale tra i due modelli più diffusi, ovvero quelli manuali e quelli automatici, va detto che ci sono diversi fattori che vale la pena valutare prima di procedere con l’acquisto di un avvolgitubo. Ad esempio, il diametro del tubo, piuttosto che il cario che è in grado di supportare, senza dimenticare anche il materiale di realizzazione. Proprio per quanto concerne quest’ultimo, va sottolineato come l’acciaio sia quello da prediligere, soprattutto per la sua capacità di garantire un alto livello di resistenza.