Trading online: gli step fondamentali per iniziare

L’oggetto della nostra guida odierna è uno dei metodi di investimento più diffusi nel panorama contemporaneo di riferimento. Stiamo parlando del trading online, ossia di una pratica che, sin dal suo insediamento, avuto luogo circa un decennio fa, ha caratterizzato il mondo degli investimenti ad alto rischio, coinvolgendo una moltitudine di utenti con disponibilità economiche differenti. Ad oggi, infatti, il trading online raccoglie sia investitori con grossi capitali all’attivo che utenti con quantità di denaro limitate a disposizione.

Il trading online è una pratica di investimento molto rischiosa, eppure più diffusa di quanto si pensi. per questo motivo occorre sviluppare un bagaglio di conoscenze particolarmente ampio prima di muovere i primi passi al suo interno. Gli aspiranti trader, infatti, condividono il fine ultimo degli investitori di maggiore successo: trarre profitto dalle transazioni, ma allo stesso tempo sono in balia dei rischi del settore più di chi vi gravita intorno da diversi anni.

I trader wannabe si espongono giornalmente ad una moltitudine di insidie. Per questa ragione è importante, come detto, avere una conoscenza del panorama di riferimento prima di immettersi al proprio interno. Tecnicamente, quando si parla di trading online ci si riferisce alla compravendita di asset finanziari in rete di varia natura: dalle valute alle azioni, passando per obbligazioni e materie prime. In questa guida vogliamo fornirvi alcune informazioni riguardo gli step e i tool più importanti per iniziare a fare trading.

Formarsi

La primissima cosa da fare quando si intende esplorare il mondo del trading online è, ovviamente, sviluppare un bagaglio di conoscenze adeguato a non lasciarsi travolgere dai cosiddetti rischi del mestiere. Il trader, prima ancora di fare pratica, deve istruirsi sui libri, leggere articoli di settore, ascoltare il parere degli esperti sui molteplici mezzi che ha disposizione per informarsi: da YouTube agli e-book gratuiti, fino ad arrivare alla stampa cartacea. Chi desidera investire realmente in formazione può anche seguire dei corsi dedicati, scegliendo tra i più accreditati in materia di trading online.

Creare una strategia

In un settore come il trading online il pragmatismo è l’arma vincente. Creare un piano è importantissimo per potersi muovere in maniera consapevole all’interno dei vari mercati, sin dalle primissime volte. Sebbene ogni mercato sia diverso, infatti, i metodi che vanno ricercati per potervi gravitare intorno sono prettamente soggettivi. Per questo motivo è fondamentale pianificare in modo attento ogni operazione, compiendo degli sforzi non indifferenti e comprendendo le percentuali di rischio che ogni movimento può presentare.

Scegliere una piattaforma di trading online

Nel trading online sono necessarie poche cose. Oltre ad una connessione ad Internet e ad un dispositivo elettronico come uno smartphone, un tablet o un pc, avrete bisogno di una piattaforma intermediaria o, meglio, di un broker a cui dovrete, inoltre, le commissioni dopo ogni transazione. Il broker non è altro che il mezzo per investire che, tra l’altro, propone delle piattaforme sulle quali eseguire le transazioni. Quando ci si interfaccia col mondo del trading per la prima volta è importante utilizzare piattaforme semplici, che garantiscano un’esperienza d’uso immediata come Alfa Advisor di Trading Millimetrico.

Prendere nota di ciò che si fa

Non viene suggerito spesso, ma riteniamo che tenere traccia di ogni operazione che si compie nell’ambito del trading online sia importantissimo. Per questo motivo, vi suggeriamo caldamente di tenere un diario contenente tutte le operazioni che svolgete all’interno dei mercati, in modo tale da non dimenticare le transazioni, le osservazioni fatte e gli aspetti che avete bisogno di approfondire dal punto di vista teorico per poter sviluppare un bagaglio adeguato a compiere, successivamente, movimenti con maggiore dimestichezza, tenendo sempre presente che il trading sia una pratica ad altissimo rischio.