Microsoft aggiorna la linea Surface, ecco tutte le novità

Microsoft, durante un evento dedicato, ha ufficializzato tutte le novità relative alla linea Surface. Alle indiscrezioni degli ultimi giorni si sono aggiunte un paio di sorprese davvero niente male che catalizzeranno l’attenzione degli appassionati: ci riferiamo in particolare a Surface Neo e Duo, due device con display pieghevole, il primo con a bordo il nuovo sistema operativo Windows 10X, il secondo che di fatto segna il ritorno in grande stile dell’azienda di Redmond nel settore degli smartphone. Entrambi, però, arriveranno soltanto nel 2020. Ma andiamo con ordine.

Surface Duo

Uno smartphone con display pieghevole che lancia la sfida a Huawei Mate X e Samsung Galaxy Fold: è questo il Surface Duo, con a bordo app Android e caratterizzato da due display da 5.6″ e da un unico schermo “aperto” da 8.3″. E’ ovviamente la presenza della app Google a incuriosire, una sinergia quasi inedita e che può riservare molte sorprese. Sul prototipo presentato sul palco di New York c’era lo Snapdragon 855 anche se parlare di hardware ad un anno dall’arrivo in commercio è praticamente inutile.

Surface Neo

Le dimensioni sono maggiori e, soprattutto, a bordo fa il suo esordio Windows 10X, sistema operativo pensato proprio per device con display pieghevoli. Grazie alla cerniera con rotazione di 360 gradi sono presenti unicamente due display da 9″ che, se uniti, ne vanno a formare uno unico da 13″. Le posizioni intermedie sono la vera forza di questo dispositivo che può essere utilizzato anche con uno dei due display come tastiera virtuale. Comparto connettività completo, peso irrisorio (655 grammi), display LCD, processore Intel Lakefield e compatibilità con la Surface Slime Pen: sono alcune delle caratteristiche di questo Surface Neo ugualmente atteso per il 2020.

Surface Laptop 3 13

Poche novità dal punto di vista estetico rispetto alla scorsa generazione ma c’è un’aggiunta fondamentale: al modello da 13.5″ si aggiunge quello da 15″ che può vantare anche un hardware leggermente diverso. Più in particolare ci riferiamo al processore (AMD Ryzen 7 custom, contro gli Intel Core i3, i5 e i7 di decima generazione sul 13″), al trackpad in vetro più grande di circa il 20% e alla presenza della scheda grafica Radeon RX Vega 11. Insomma, l’ideale anche per gli appassionati di gaming e per coloro che, dopo aver sfruttato il bonus senza deposito offerto dai migliori casino online, non vedono l’ora di provare i tanti titoli offerti su questo tipo di piattaforme.

Cambiano i materiali (alluminio invece di alcantara), arriva finalmente la USB di tipo C, la RAM arriva fino a 32 GB e la memoria SSD fino a 1 TB: davvero niente male. Prezzi a partire da 1.169 e 1.399 euro per le due versioni.

Surface Pro 7

Non poteva mancare, ovviamente, anche il nuovo Surface Pro 7: anche stavolta dal punto di vista estetico cambia poco rispetto alla scorsa generazione ma le novità a bordo sono molte: si parte dalla USB di tipo C (che affianca quella di tipo A) e si arriva ad una batteria migliorata e con ricarica rapida che permette di arrivare da 0 a 80% in appena un’ora. Il tutto passando per la Surface Pen perfettamente integrata con la suite Office, per l’app Your Phone che consente di utilizzare il proprio smartphone direttamente dal 2 in 1 e per i processori Intel Core Ice Lake di decima generazione. Si arriva a 16 GB di RAM e 1 TB di storage interno come tagli massimi.

Ricordiamo anche che il display è da 12.3″ con aspect ratio 3.2. Surface Pro 7 costerà 919 euro nella sua versione base.

Surface Pro X

Chiudiamo col nuovo portatile, sottolissimo e leggerissimo. Surface Pro X ha cornici ridotte del 33%: il risultato è un display da 13″ con dimensioni totali tipiche di un 12″. Anche stavolta il display è con aspect ratio 3:2 (densita di 267 ppi), il SoC è il nuovo Microsoft SQ1 con SSD rimovibili e inoltre ci sono da sottolineare: coprocessore per l’intelligenza artificiale (che avrà anche la tanto attesa funzione che corregge la vista dell’utente durante una videochiamata, facendo sembrare che guarda nella fotocamera), Surface Slim Pen (con relativo slot), numerose app esclusive e connettività LTE. Si parte in questo caso da 1.169 euro.